Luca 4:18 Lo
Spirito del Signore è sopra di me, perché mi ha unto per evangelizzare i
poveri…. Nessun uomo poteva ungere il Figlio di Dio, essendo che Gesù è la sua
Parola ed è parte di Dio. Tuttavia, se l’unzione terrena, sotto denominazione
di battesimo fu adempiuta per opera di Giovanni Battista, essa fu confermata
dal Padre, di cui, si è preso compiacimento. Se un uomo fu strumento di Dio per
ungere Gesù per la manifestazione della vita sulla terra, tre donne furono
strumento di unzione per la sua morte. La
prima, in casa di Simone, il lebbroso, vi fu una Maria di Betania. Marco 14:8
Lei ha fatto ciò che poteva; ha anticipato l’unzione del mio corpo per la
sepoltura e in Matteo 26:12 Versando quest’olio sul mio corpo, lo ha fatto in
vista della mia sepoltura. La seconda, una peccatrice in Luca7:36, in casa di
un fariseo …una peccatrice, cominciò a bagnargli di lacrime i piedi, e li
asciugava con i suoi capelli. La terza, Maria di Betania, nel villaggio di
Maria e di Marta, che già in altra occasione avrebbe unto Gesù con olio
profumato e asciugato i piedi con i suoi capelli, in Giovanni 11:1 ove Lazzaro
era malato. La quarta, la stessa Maria di Betania, E in Giovanni 12:2 Maria,
unse i piedi di Gesù e glieli asciugò con i suoi capelli, dopo che Lazzaro fu
risorto. Questi luoghi diversi, lasciano intendere che tre donne, di cui, si
suppone che Maria di Betania, abbia unto Gesù per due volte per la sepoltura,
nel totale le unzioni siano state quattro. Considerando il momento dopo la
morte di Gesù, Maria sua madre, per il profondo dolore, si ipotizza che sia
stata portata via e confortata da Giovanni, mentre rimasero tre donne ad
accudire il corpo di Gesù ma che gli apostoli, con cuori contriti e in stato di
profondo sgomento, andarono a riunirsi nell’alto solaio, riflettendo a quanto
Gesù aveva detto loro, supponendo che la sua morte fosse stata definitiva. Da
questo subbuglio ci si accorge che, nel sepolcro, secondo Marco 16, si recarono
tre donne portando, non olio, che servì per ungere Gesù, ma profumi per
spargerli nel corpo, che indirettamente, questo atto, a differenza dell’olio
per la sepoltura, avrebbe significato la celebrazione della resurrezione di
Gesù. Quale significato divino si nasconde in Maria, la donna che partorì il
seme di Dio, chiamato Gesù e lo accudì in vita e fu presente nella sua morte?
Maria vergine, rappresenta la madre della incorruttibilità del secondo Adamo.
Tuttavia, difficile dare una spiegazione, per il fatto che Maria non fosse
presente nel momento dello spargimento dei profumi, insieme all’altre donne,
dopo la morte di Gesù. Possiamo pensare che il suo compito si fermò alla morte
di Gesù in carne e che dopo quel momento, fu in atto l’unzione spirituale con i
profumi ad opera delle donne sotto guida divina, essendo che un angelo ne fu
presente. In riguardo all’assistenza di Gesù, in vita, da parte di Maria,
possiamo trarre il significato che, se Dio provvide Adamo di una donna per
farli compagnia, Gesù, uomo, come ultimo Adamo, in un procedimento inverso, fu
accudito da Maria, come figlio. Se gli apostoli simboleggiano la Parola di Gesù
che sarà evangelizzata nel mondo, empiricamente, le donne e le quattro unzioni,
simboleggiano la chiesa nei quattro canti della terra e che essa vedrà Gesù,
per primo, al suo ritorno. L’unzione di queste donne al corpo di Gesù vuole
anche significare la sinergia che l’uomo e la donna debbano avere in questo
mondo, come proiezione di quell’anima vivente di Adamo ed Eva, per divenire un
solo corpo incorruttibile degno dell’eterno splendore di Dio.
Pace e fede nel
Signore
Aforismi di g.d.
L’unzione: è l’olio che bagna il
corpo ma e come linfa che inonda le vene e vivifica il sangue.
Gesù: fu unto da Dio per essere sacerdote
di Melchidesech sulla terra e mediatore per gli uomini al trono di Dio.
La donna: ungendo con olio, Gesù,
offri il sudario dell’uomo della permanenza sulla terra.
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