mercoledì 18 marzo 2015

COME UNA COLOMBA




In alcuni passi nelle Sacre Scritture la parola “simile” significa che l’oggetto avrebbe tutte le caratteristiche del riferimento della cosa ma in realtà la sua natura è diversa.
Per esempio, Esodo 24:17 E l’aspetto della gloria del Signore era simile a un fuoco consumante, in su la sommità del monte. Mosè vedeva il fuoco simile a quello che brucia, ma la Gloria di Dio che si manifestava con prodigio non era il fuoco che conosciamo.

Nel caso della colomba, in nessuna occasione è specificato che Dio si sia trasformato in un animale, eccetto che in Luca 3:22 ….e lo Spirito Santo scese sopra di lui, in forma corporale, a guisa di colomba; e venne una voce dal cielo, dicendo ecc.  La tradizione cristiana raffigura quest’avvenimento come la comparsa reale di una colomba. Era veramente una colomba o si trattò invece di forma corporea dello Spirito di Dio che si adagiò come la colomba, con tutto il suo corpo dentro Gesù?

Sappiamo che la Spirito di Dio è verità e in questo caso l’identificazione della colomba sarebbe stata diversa di quello che Egli è mentre sarebbe dovuto essere scritto, Gesù vide una colomba che era lo Spirito Santo che si adagiò. Invece Egli vide lo Spirito Santo per quello che è.  

Altrimenti, dovremmo credere che Dio si fosse trasformato in un animale. E’ possibile che Dio avrebbe ridotto la sua persona? Secondo me, Dio è Dio e non ha bisogno di trasformarsi in che sia.
Qual è il rapporto che leggiamo nelle Sacre Scritture sulla colomba? Essa è menzionata addirittura in Osea 7:11 Ed Efraim è stato come una colomba scempia, senza senno; han chiamato l’Egitto, sono andati in Assiria.
Avrebbe Dio permesso, nella sua Parola che la colomba fosse derisa da un profeta se veramente si fosse trasformato in una colomba? Credo proprio di no.  

Il fatto che in Luca è scritto che lo Spirito scese in forma corporale chiarisce, a mio avviso, che non si tratta del corpo di un animale, perché non avrebbe avuto senso dichiarare corporale, bastava dire in forma di colomba o sotto forma di colomba, ma, invece, nella movenza che lo Spirito di Dio discese con il muoversi delle ali, si pose corporalmente sulle spalle di Gesù come avrebbe fatto una colomba. Lo Spirito Santo, scendendo in forma corporale s’infuse in Gesù, come detto sopra.
Non è raro notare che: Matteo 22:29 Ma Gesù, rispondendo, disse loro: Voi errate, non intendendo le Scritture, né la potenza di Dio. Tuttavia non è facile risolvere questo dubbio, solo Dio lo sa, ognuno può intenderlo nell’uno o nell’altro modo ma credo che il nostro cuore sta più in pace pensare Dio è grande e potente e controlla tutto l’universo e ancora di più.  
Non è importante pensare se lo Spirito di Dio sia sceso corporalmente simile a una colomba o sotto forma di una colomba. Il punto importante è che in noi vi sia una certezza della sua potenza.
Pace e fede nel Signore  



Nessun commento: