venerdì 2 gennaio 2015

GETTATI




Luca 4:9  Egli lo menò ancora in Gerusalemme; e lo pose sopra l’orlo del tetto del tempio, e gli disse: Se tu sei il Figliuol di Dio, gettati giù di qui;

Che cosa significò questa proposta fatta a Gesù, che doveva buttarsi dal cornicione del tempio, per dimostrare d’essere il Figlio di Dio e cosa rappresentò quel luogo invece di un altro?

Ricordiamo che satana - chiamato anche angelo sterminatore, 1Croniche 21:1 e 2 Samuele 24:1- nel libro di Giobbe, presentatosi con gli altri angeli nella reggia divina, contrastò Dio per il particolare favore che serbava al suo servo. Da questo dibattito, egli ebbe la facoltà di tormentarlo. Alla fine, tutto si tramutò in una benedizione per Giobbe, perché Dio volle così.
Con un attento esame ora vediamo la ricomparsa di satana nelle vesti di provocatore che con diverse attitudini e raggiri cerca di persuadere Gesù a buttarsi dal cornicione. In questo caso, satana a differenza di quanto fece a Giobbe avrebbe avuto, nei confronti di Gesù, un limite quello di provarlo senza toccarlo, se non nel momento del sacrificio sulla croce.   
     
Pure essendo Gesù, per un po’ minor degli angeli e posto alla mercé delle forze terrene, non cedette ai raggiri, giacché satana volle fortemente persuaderlo, offrendogli prima con falsa generosità tutti i poteri del mondo e dopo con odio lo provò a buttarsi dal cornicione del tempio. Che cosa sarebbe accaduto se Gesù si fosse buttato? Dio lo sa.
Certo che l’offesa sarebbe stata doppiamente grave nei confronti di Dio, sia perché Gesù avrebbe ascoltato la voce di satana tradendo la sua stessa missione, sia perché avrebbe disubbidito Dio, proprio nel suo Tempio. Ciò avrebbe degradato anche il suo stesso seme, che è Santo.

Volendo riflettere, possiamo dire quali sono i rapporti tra Dio e satana?  Quando Dio dice in Isaia 45:7  che formo la luce, e creo le tenebre; che fo la pace, e creo il male. Io sono il Signore, che fo tutte queste cose. Se Dio, è Amore ed è perfettissimo, dobbiamo supporre che il male lo abbia creato in questa terra, solo per lo scopo di forgiare l’uomo, e dopo tramite l’insegnamento di Gesù, perfezionarlo allo standard divino, affinché l’uomo mai potesse cedere al peccato, come fece Lucifero. Be! Dio lo sa. Indubitabile di fronte a questo chiaro quadro di eventi è importante capire la differenza tra il mondo e Dio, tra la via larga di satana e quella angusta del Signore e quindi la via di questa vita e quella eterna.
Indubbiamente com’è vero che siamo dentro questo corpo ci sentiamo nella terra, quando ne saremo fuori, sarà come essere nel cielo, allo stesso modo, tutto quello che pensiamo, è di questa terra, dopo, tutto quello che facciamo, sarà del cielo.
Sarebbe convenevole, agire con l’insegnamento di Gesù per comprendere il suo amore che è proprio quello che abbiamo di bisogno per guadagnare la vita eterna.   



Nessun commento: